Ambienti smart: il bagno

Il bagno viene considerato molto spesso un ambiente "di servizio" e per questo non particolarmente adatto a diventare smart. Ma questo non significa che manchino i prodotti e le soluzioni per questo locale

Se abbiamo il progetto di creare una smart home il più possibile completa, non possiamo sottovalutare il bagno. Anche se nella visione comune si tratta di un ambiente in cui si trascorre una quantità di tempo piuttosto limitata, questo punto di vista sta cambiando. Con il crescere dell'interesse per il benessere e la cura personale, per esempio, il bagno diventa sempre più un luogo di relax, una specie di rifugio in cui dedicare un po' di tempo a noi stessi. 

La situazione è ancora più evidente in alcuni casi, per esempio se abbiamo figli. Dopo aver attrezzato la loro camera con le soluzioni smart. In questo caso possiamo concederci un po' di relax nel nostro bagno smart, in completa tranquillità.

Ecco come possiamo applicare alcune delle principali soluzioni per la smart home anche al bagno, trasformandolo in un perfetto bagno smart.

Usiamo il controllo vocale anche in bagno

Accessori smart working Echo Dot

Solo poco tempo fa gli assistenti vocali erano un curioso accessorio, oggi non è raro trovarne più di uno nelle case degli appassionati. Perché non aggiungerne uno anche in bagno? Anche senza utilizzare particolari soluzioni, la comodità di poter accendere o regolare la luce senza usare le mani, oppure di poter ascoltare musica è già un'ottima comodità, senza contare che se abbiamo in casa sistemi di controllo più evoluti possiamo, per esempio, regolare la temperatura o controllare le telecamere. Se vogliamo spingerci oltre, esistono soluzioni come MirroCool (in preordine) che integrano l'assistente virtuale direttamente nello specchio.

Ambienti smart bagno mirrocool

Anche la doccia può essere smart

Se siamo stanchi dell'acqua che un secondo prima è bollente e poi diventa gelida proprio nel momento peggiore, dovremmo prendere in considerazione un regolatore digitale, in grado di regolare la temperatura perfetta una volta per tutte. 

Pensiamo per esempio alla possibilità di poter visualizzare la temperatura, e di avere un sistema affidabile che la misura, invece di fidarci semplicemente del colore presente sulla levetta. Ma non si tratta solo di una soluzione per amanti della tecnologia. Pensiamo per esempio a un uso più pratico.

Per esempio, quando facciamo la doccia ai più piccoli, avere l'acqua alla temperatura giusta non è solo una comodità. Le migliori docce smart sono dotate di valvole digitali e hanno LED lampeggianti che rimangono rossi quando l'acqua è troppo calda, passano al bianco quando è ottimale e diventano blu quando si raffredda. Non solo gratificazione per gli amanti della tecnologia quindi, ma anche una ulteriore sicurezza.

Tornando al semplice amore per la tecnologia, alcuni modelli di soffioni da doccia hanno con altoparlanti Bluetooth integrati. Si possono usare anche come vivavoce per il telefono, anche se il consiglio è di usarli in questo modo solo pochissimi casi, altrimenti l'obiettivo del nostro relax si allontana.

Ambienti smart bagno doccia bluetooth

Rubinetti intelligenti

I rubinetti smart hanno sia il vantaggio di rendere più facili le operazioni in bagno e di permetterci un considerevole risparmio di acqua, che è un vantaggio sia dal punto di vista economico sia da quello della tutela dell'ambiente. 

Ma non solo: le migliori versioni di rubinetti smart permettono anche di riscaldare l'acqua in modo ottimale, permettendo anche di risparmiare energia oltre a garantirci, come abbiamo visto nel caso della doccia smart, di avere sempre la temperatura regolata alla perfezione, magari anche senza dover aspettare troppo se il nostro sistema di riscaldamento dell'acqua non è troppo efficiente. 

Inoltre la tecnologia touchless, come quella che si trova nei bagni pubblici, esiste anche in versione domestica. E anche se molto probabilmente non lo useremo per le stesse ragioni igieniche, è senza dubbio un modo pratico per evitare le macchie di acqua sui rubinetti e sulle superfici. Alcuni modelli dispongono anche di timer di erogazione che sono perfetti, per esempio, per insegnare ai ragazzi per quanto tempo spazzolare i denti quando li laviamo, ma anche per contingentare gli sprechi.

Ambienti smart bagno HansaLoft Touchless

Gli altri accessori per gli ambienti smart come il bagno

Come sappiamo, in tutti gli ambienti smart oltre alla possibilità di fare interventi più o meno strutturali, il mercato ci offre anche moltissimi accessori smart, che possiamo usare per completare il nostro progetto oppure per iniziarlo senza troppi sforzi. Abbiamo scelto le tre categorie più interessanti, una perché ormai è un mercato consolidato e altre due perché decisamente esotiche.

Bilance smart

In questo caso il meccanismo è molto semplice. Attraverso una App o il nostro assistente vocale, queste bilance sono in grado di tenere traccia del nostro peso, ma anche di riconoscere diverse persone rilevare, per esempio, variazioni di peso eccessive, suggerire un peso forma e così via. Un esempio su tutti è Garmin Connect, in grado di riconoscere fino a 16 persone

La toilette del futuro

Per quanto possa suonare strano, in particolare a noi italiani, in molti paesi del mondo l'esigenza di conciliare l'uso della toilette con l'igiene personale è un bisogno reale. Esistono dispositivi che, utilizzati al posto delle tradizionali sedute possono, fra gli altri, sopperire a questo bisogno, riprodurre musica e così via. Per quanto siano lontani dallo stile di vita italiano, potrebbero costituire una buona soluzione, per esempio se la disposizione della nostra casa non è troppo felice o se abbiamo un bagno di servizio alla francese

Tv impermeabili

Se amiamo fare lunghi bagni rilassanti ma siamo anche appassionati di serie TV, o vogliamo seguire le ultime notizie mentre ci prepariamo al mattino, un televisore impermeabile può essere una valida soluzione. Si tratta di dispositivi piuttosto costosi, e anche la reperibilità sul mercato non è eccezionale, ma si tratta di un trend in decisa crescita. Per avere un'idea possiamo visitare il sito inglese https://www.bathroomtv.co.uk/

envelope-ofacebook