Anche in Italia arriva la nuova Modalità Multilingue di Alexa

Con la Modalità Multilingue dialoghiamo con Alexa in due lingue diverse senza dover modificare ogni volta la configurazione del sistema

Finalmente arriva anche in Italia la Modalità Multilingue di Alexa. Già da tempo, entrando nella sezione Impostazione dispositivo, era possibile tramite l’app modificare la lingua di Alexa (per sapere come fare, leggete il nostro tutorial a riguardo in questa pagina). Ora, però, con la Modalità Multilingue, possiamo dialogare con i dispositivi Alexa in due lingue diverse senza dover ogni volta intervenire sulle impostazioni del sistema.

Cos’è la Modalità Multilingua di Alexa

Sempre più persone, anche all’interno dello stesso nucleo familiare, parlano più lingue, ed è frequente avere in casa la necessità di modificare spesso la lingua con la quale interagiamo con Alexa e con la quale essa ci risponde. Prima potevamo farlo tramite l’app Alexa, e navigando all’interno dei suoi menu, un’operazione semplice, ma che comunque richiedeva del tempo. Una volta fatto, potevamo, però, dialogare solo in una lingua, e per eventuali modifiche dovevamo tornare a modificare le impostazioni di sistema.

Ora, con la Modalità Multilingue tutto diventa più semplice. Per attivarla dobbiamo dire al dispositivo "Alexa, parla inglese". Attivata la Modalità Multilingue, possiamo interagire con Alexa sia in italiano sia in inglese, senza dover cambiare ogni volta l'impostazione della lingua sul dispositivo. Se, per esempio, chiediamo le condizioni meteo parlando al dispositivo in inglese, Alexa ci risponde in inglese, se qualcun altro in famiglia lo chiede in italiano, Alexa capisce e risponde in italiano, senza che da parte nostra sia necessario alcun intervento sulle configurazioni del sistema.

Sempre più app a disposizione

Oltre che tramite l’app, se abbiamo in casa un dispositivo Echo dotato di display, come per esempio Echo Show, possiamo scorrere sullo schermo verso il basso, accedere alla sezione delle impostazioni, e cambiare la lingua come desiderato. Se all’interno delle impostazioni non fosse presente l’opzione inglese/italiano o italiano/inglese, dobbiamo verificare di aver scaricato l'ultimo aggiornamento software, chiedendo: "Alexa, verifica la presenza di aggiornamenti software", e se disponibile, scaricare l’aggiornamento.

L’utilità di questa funzione non è solo quella di gestire tutti i dispositivi Alexa in modalità multilingua, ma anche quella di poter usare tutte le app che richiedono una conversazione in una o nell’altra lingua, e non in una sola delle due. Nel caso di italiano/inglese, aggiungendo la lingua inglese, possiamo quindi usare e apprezzare alcune delle funzionalità preferite in inglese come, per esempio, musica, meteo, informazioni e tanto altro ancora. L’ecosistema Alexa evolve di continuo e ci offre sempre più modalità di fruizione e d’uso, semplificando la nostra vita e rendendola sempre più comoda.

envelope-ofacebook