Cos'è il sommario quotidiano di Alexa

Il sommario quotidiano personalizzabile di Alexa ci aiuta a cominciare la nostra giornata nel migliore dei modi possibile

Il sommario quotidiano di Alexa è un'utilissima funzione. Cosa facciamo ogni mattina appena svegli? Sicuramente alcune attività di routine: ci laviamo, ci vestiamo, facciamo colazione e così via. Il sommario quotidiano di Alexa ci aiuta entrando in queste nostre abitudini e permettendoci di attivare, con un solo comando, tutte le skill di nostro interesse. Un esempio tipico, e comune a molti di noi, è l’ascolto delle ultime notizie e delle previsioni del tempo per la giornata che ci apprestiamo a vivere. Le possibilità, comunque, sono infinite, infinite come le skill compatibili con questa funzione di Alexa. Quindi possiamo ascoltare musica, l’oroscopo, informazioni sulla borsa e tanto altro ancora. Per attivare con un solo comando tutte le skill che abbiamo impostato è sufficiente dire “Alexa sommario quotidiano”. Generare un sommario quotidiano personalizzato è semplicissimo, ecco come fare.

Come creare un sommario quotidiano

Per creare un sommario quotidiano personalizzato dobbiamo usare l’app Alexa che abbiamo installato sullo smartphone. Una volta aperta l’applicazione, tocchiamo in alto a sinistra l’icona che apre il menu principale dell’app. Tra le tante opzioni presenti, tocchiamo l’ultima: Impostazioni. Scorriamo la pagina che si apre e tocchiamo Sommario quotidiano. Qui possiamo eseguire le nostre personalizzazioni.

Se non l’abbiamo già modificate, Alexa ci propone due skill attive di default: Sky TG24, per l’ascolto delle notizie, e Previsioni per oggi, la skill Amazon per la lettura delle previsioni del tempo. A destra delle skill è presente un interruttore. Di default è attivo, e per disattivare una delle due skill è sufficiente toccarlo. Quando disattiviamo una skill, questa è spostata in basso, tra le skill Off, cioè spente. Toccando di nuovo l’interruttore, possiamo riportare la skill tra quelle attive.

Come aggiungere una nuova skill nel sommario quotidiano

Nella stessa pagina dove attiviamo o disattiviamo le skill, è presente un comando: Aggiungi contenuto. Clicchiamo sul simbolo + che si trova alla sua destra. Qui l’app Alexa ci propone tutte le skill che possiamo inserire in un sommario quotidiano. Possiamo, quindi, scorrere la pagina e scegliere le skill di mostro interesse. Toccando la lente d’ingrandimento in alto a destra, possiamo eseguire una ricerca per parole chiave. Inoltre, può essere molto utile selezionare il comando Ordina, e quindi decidere quale debba essere il criterio d’ordine con il quale l’app ci mostra le skill disponibili. Di default il valore di Ordina è In evidenza, ma possiamo anche scegliere Rilevanza, Valore recensione media dei clienti o Data di uscita.

Una volta eseguite tutte le nostre scelte, non ci resta che dire “Alexa sommario quotidiano” e cominciare così la giornata nel migliore dei modi.

envelope-ofacebook