Da Vimar nuovi dispositivi IoT per la smart home

Vimar ha presentato tre nuovi dispositivi IoT per la smart home in grado di rendere le nostre abitazioni sempre più comode e accoglienti

Vimar amplia la sua gamma di dispositivi per la smart home con tre interessanti articoli, tutti gestibili tramite l’app VIEW, dedicata specificatamente all’utente, e facilmente configurabili dall’installatore tramite l’app VIEW Wireless.

Questa nuova gamma di prodotti IoT è la soluzione ideale da adottare nel caso di ristrutturazione di una zona della casa, o dell’intera abitazione. È adattissima anche a, negozi, ristoranti, uffici e dove vogliamo ridurre gli interventi di opere murarie, ritinteggiatura o di altro tipo.

Controllo e gestione di luce e tapparelle

Tra le novità presentate da Vimar troviamo due dispositivi da retrofrutto per il controllo di luci e tapparelle in grado di convertire un impianto elettrico tradizionale in uno connesso, soprattutto se usiamo nella sua realizzazione pulsanti e relè. Il modulo relè connesso permette il controllo e la gestione di lampade a incandescenza, a LED e fluorescenti, mentre il modulo tapparella connesso consente il controllare di tapparelle e l’orientamento delle lamelle, ove presenti.

I due nuovi dispositivi IoT di Vimar, rispetto a deviatori e attuatori per tapparelle connessi, permettono un’installazione alternativa: l’impianto elettrico tradizionale diventa smart e permette di avere a portata di smartphone o di voce (il sistema può essere integrato con gli smart speaker) il controllo di luci e tapparelle. Un’abitazione intelligente vuol dire godere di maggior comfort, maggiore efficienza e più sicurezza, quando siamo in casa e quando ne siamo lontani. Inoltre, incrementa il valore dell’immobile.

Energia sempre sotto controllo

L’energy meter di Vimar è un dispositivo che permette di misurare e visualizzare, tramite l’app VIEW, il consumo energetico e, se è presente un impianto fotovoltaico, la produzione di energia elettrica istantanea. Il dispositivo è collegabile, tramite una sonda di corrente, alla linea monofase o a una singola linea del sistema trifase. Il sistema permette anche di visualizzare lo storico di energia prodotta e consumata con valutazioni orarie, giornaliere, mensili e annuali. Grazie all’energy meter Vimar abbiamo sempre sotto controllo i dati di consumo della nostra casa, una consapevolezza che vuole anche dire una maggiore efficienza energetica.

L’app VIEW Wireless permette una facile e rapida configurazione dei tre nuovi dispositivi Vimar, e lo fa grazie al protocollo di connettività precaricato e allo standard Bluetooth wireless technology 5.0. Inoltre, sempre tramite l’app di configurazione, è possibile convertire il funzionamento da Bluetooth a Zigbee, abilitando così i dispositivi al loro uso tramite hub Zigbee e, quindi, ad apparecchi come Amazon Alexa Echo Plus/Show/Studio. Nel caso in esempio, diventa quindi possibile gestire un ecosistema smart usando direttamente la voce o l’app Amazon Alexa.

envelope-ofacebook