Ezviz, un impianto di allarme che puoi installare da solo

Ezviz offre un sistema compatto, economico, facilmente espandibile col tempo che include tutto il necessario

Non è detto che l'installazione di un impianto di allarme debba richiedere l'intervento di un tecnico o complicati lavori di muratura e sull'impianto elettrico. Esistono sul mercato sistemi di sicurezza molto economico e poco più complessi da installare di una lampadina che sotto il profilo della sicurezza hanno ben poco da invidiare ai sistemi tradizionali. Un esempio arriva da Ezviz, che offre un sistema compatto, economico, facilmente espandibile col tempo che include tutto il necessario per sentirsi al sicuro quando si va in vacanza.

Sensori di presenza, di chiusura finestre, sirena: non manca nulla

Impianto di allarme ezviz sirena

All'interno del suo catalogo Ezviz offre numerosi prodotti per la smart home, alcuni dei quali permettono di mettere insieme un evoluto impianto di allarme controllabile via app. Si possono acquistare dei kit completi, che includono tutto il necessario e che possono essere espansi in relazione alle proprie esigenze. Un esempio è il Ezviz A1 Alarm Kit un sistema non recentissimo ma che oggi si può trovare in offerta a cifre molto aggressive, a meno di 150 euro. Il kit include la centralina, fondamentale per coordinare tutto il sistema, e una serie di sensori wireless: un sensore di movimento, un sensore per verificare l'apertura di porte/finestre. A questi possono essere poi aggiungi numerosi accessori (la centralina supporta un massimo di 32 collegati contemporaneamente): ulteriori sensori per le porte/finestrte, in particolare, così da mettere in sicurezza, o ulteriori rilevatori di presenza Ezviz T1C da posizionare sui vari angoli della casa. Questo, in particolare, ha una funzione molto interessante: è in grado di riconoscere la presenza di animali domestici, permettendoci di attivare l'impianto di allarme anche quando ci rechiamo al lavoro e lasciamo cani o gatti in appartamento, avendo la certezza di non essere subissati di avvisi ogni volta che il nostro pet si muove.

Al sistema si può aggiungere anche una sirena, wireless e molto compatta, da installare all'interno dell'abitazione, evitando così che un malintenzionato possa manometterla prima di forzare una finestra. A dispetto delle dimensioni si sa far sentire: ben 85 dB a tre metri di distanza. Abbastanza per svegliare un intero palazzo se si attiva, per esempio quando rileva che qualcuno ha aperto una porta o finestra senza prima disattivare l'allarme (cosa che può essere fatta via app o tramite il piccolo telecomando integrato.

Cosa succede a casa mia?

Il kit base di Ezviz non include alcuna videocamera, ma è compatibile con quelle del listino di Ezviz, così da verificare, ovunque ci si trovo, cosa sta effettivamente succedendo. La C6T RF Edition, in particolare, è in grado di riprendere quanto avviene con un raggio di 360° grazie alla base rotante sulla quale è installata, ed è dotata di funzione di motion tracking: se nota un movimento, continuerà a seguire l'oggetto sino a che scomparirà dal suo campo visivo, facendo scattare l'allarme, inviando un avviso sull'app per smartphone e registrando quanto accade, sia sulla scheda di memoria integrata, sia su cloud (in forma criptata per una maggiore sicurezza). Se si dispone di un videoregistratore di rete di Ezviz (come X5S-16L2), può appoggiarsi a questo per lo storage. Può effettuare registrazioni in notturna ed è dotata anche di microfono bidirezionale.

Ezviz C3X, una videocamera smart

Una delle ultime aggiunte al listino Ezviz è la C3X, una videocamera di sicurezza con due obiettivi: uno a colori e uno in bianco e nero, per ottenere immagini di grande qualità in qualsiasi condizione di luce (o in assenza di essa). Include una funzione di tracking che rileva il movimento degli oggetti (facendo partire un avviso), può zoomare fino a 8X e anche lanciare dei messaggi pre-registrati al verificarsi di certe condizioni. Possiamo configurarla per far accedere delle luci stroboscopiche e farle emettere avvisi acustici (una sorta di sirena, insomma) quando rileva la presenza, o limitarci a dei messaggi vocali, per esempio per avvisare qualcuno che sta parcheggiando la sua auto sul nostro posto macchina. Trattandosi di un modello per esterni, resiste senza problemi alle intemperie.

envelope-ofacebook