Gestire con Alexa sveglia, promemoria e timer

Tutto ciò che dobbiamo sapere per attivare e gestire con Alexa sveglia, promemoria e timer

Le funzioni di Alexa sveglia, promemoria e timer ci aiutano a gestire il nostro tempo senza dimenticarci nulla e rendendo più serena e tranquilla la nostra giornata. Il sistema di attivazione di queste funzioni è semplicissimo, e può essere avviato sia a voce sia tramite l’app Alexa. Vediamo insieme come fare e quali sono i comandi che possiamo impartire ad Alexa su tutto ciò che riguarda la gestione del tempo, e che possono tornarci molto utili per personalizzare il nostro smart speaker e per renderlo il più funzionale possibile. È importante anche sapere che è possibile impostare più sveglie, promemoria e timer contemporaneamente.

La funzione sveglia di Alexa

Per attivare la funzione sveglia di Alexa possiamo chiedere allo smart speaker “Alexa, imposta una sveglia”, e quindi rispondere alle sue successive richieste. Per attivare una sveglia dall’app Alexa, apriamo il menu principale dell’app toccando l’icona formata da tre linee che si trova in alto a sinistra. Dal menu che si apre scegliamo Promemoria e sveglia, e quindi tocchiamo Sveglia. Ora tocchiamo il simbolo +. Nella pagina che si apre, impostiamo l’orario della sveglia e indichiamo a quale dei nostri dispositivi abbinarlo. Possiamo anche scegliere la data di quando debba suonare, e la sua eventuale ripetizione (ogni giorno, ogni settimana, giorni feriali, fine settimana). Toccando Audio possiamo inoltre scegliere tra le tante suonerie disponibili. Infine, per rendere definitivamente attiva la sveglia impostata, tocchiamo Salva.

Ecco alcuni comandi vocali che possiamo dare ad Alexa:
Alexa, svegliami domattina alle 6,30
Alexa, imposta una sveglia ricorrente nei fine settimana alle 8,30
Alexa, svegliami alle 6,30 con Radio XYZ
Alexa, svegliami alle 6,30 con “Image” di John Lennon

La funzione promemoria di Alexa

Per attivare la funzione promemoria di Alexa possiamo chiedere allo smart speaker “Alexa, imposta un promemoria”, e quindi rispondere alle sue successive richieste. Il promemoria differisce dalla sveglia perché, oltre a un orario e a una data, dobbiamo indicare ad Alexa la motivazione del promemoria. In questo modo potrà avvisarci, per esempio, nel momento in cui inizia un episodio della nostra serie televisiva preferita. Per attivare un promemoria dall’app Alexa, apriamo il menu principale dell’app toccando l’icona formata da tre linee che si trova in alto a sinistra. Dal menu che si apre scegliamo Promemoria e sveglia, e quindi tocchiamo Promemoria. Ora tocchiamo il simbolo +. Nella pagina che si apre, digitiamo il nome del promemoria, la data, l’ora, e a quale dei nostri dispositivi abbinarlo. Infine, per renderlo operativo, tocchiamo Salva.

Ecco alcuni comandi vocali che possiamo dare ad Alexa:
Alexa, annulla il promemoria
Alexa, imposta il promemoria tv per le 21 di stasera
Alexa, imposta il promemoria tv per le 21 di tutti i giorni
Alexa, imposta il promemoria tv per le 21 di ogni giovedì

La funzione timer di Alexa

Per attivare la funzione timer di Alexa dobbiamo chiedere allo smart speaker “Alexa, imposta un timer”, e quindi rispondere alle sue successive richieste. Il timer, a differenza di sveglia e promemoria, non può essere impostato dall’app Alexa, ma solo a voce. Questo perché di solito è usato in cucina, e indaffarati come siamo, è sicuramente molto più comodo il comando a voce. Una volta impostato, però, anche dall’app possiamo mettere in pausa il timer e verificarne il tempo residuo. Per farlo dobbiamo di nuovo entrare nella sezione Promemoria e sveglia e scegliere Timer.

Ecco alcuni comandi vocali che possiamo dare ad Alexa:
Alexa, imposta un timer di 20 minuti
Alexa, imposta un timer forno di 20 minuti
Alexa, a che punto è il timer forno?
Alexa, annulla il timer forno
Alexa, quanto tempo manca?
Alexa, metti in pausa il timer
Alexa, riprendi il timer
Alexa, elimina 1 minuto al mio timer
Alexa, aggiungi 1 minuto al mio timer
Alexa, annulla il timer

envelope-ofacebook