I gadget per rendere il tuo giardino smart

Giardinaggio e tecnologia si alleano per curare il giardino, bagnandolo e tagliando l'erba al tuo posto

Chi ha un giardino lo sogna sempre perfettamente curato e rigoglioso ma, a meno di assumere un giardiniere che se ne prenda cura, non è semplice mantenerlo sempre al meglio. Anche in questo caso la tecnologia ci può venire in supporto, grazie a una serie di gadget tecnologici capaci di rendere qualsiasi giardino smart, oltre che bellissimo.

Irrigazione automatica, per bagnare il prato e le piante solo quando serve

Irrigatore autoamtico Nitro Sprite per giardino smart

L'irrigazione automatica non è certo una novità e da anni sono in commercio dispositivi che si attivano a certi orari per dare acqua alle piante o innaffiare il prato, così da tenerlo sempre in perfette condizioni. Il problema di questi dispositivi è che non sono particolarmente intelligenti. Al contrario, possiamo definirli dumb, stupidi. Questo perché si attivano a giorni e orari prestabiliti, indipendentemente dalle necessità. Se anche fuori sta piovendo a dirotto, i classici sistemi di irrigazione automatica svolgono il loro compito, sprecando acqua ed energia.
Netro Sprite permette di rendere più furbo e intelligente il sistema di irrigazione, senza doversi preoccupare di sostituire tubature: basta sostituirlo a quello classico.

Una volta connesso alle tubature, all'impianto elettrico e alla rete Wi-Fi (15 minuti di lavoro complessivi) Netro Sprite è pronto per funzionare. Supporta un massimo di 12 differenti zone e può essere controllato direttamente dal telefono, anche tramite comandi vocali (in italiano) tramite Alexa e Google Home. Tramite l'app è possibile indicare gli orari di irrigazione ma al contrario dei modelli tradizionali, si adegua alle condizioni climatiche, evitando di bagnare il prato quando non è necessario, per esempio quando piove.

Permette anche di risparmiare acqua dal momento che, a seconda della temperatura e dell'umidità, cambia il suo ciclo, utilizzando quindi solo la quantità di acqua necessaria. I dati meteorologici sono acquisiti via Internet, ma volendo è possibile collegarlo a Netro Whisperer, un sensore a energia solare da impiantare a terra che monitora sia le condizioni climatiche sia il terreno, adattando il flusso d'acqua alle peculiarità del terreno.
Netro Sprite infine apprende dall'utilizzo dell'utente, adattandosi ai cicli di irrigazione quando vengono impostati manualmente, un po' come succede coi termostati smart.

Robot tagliaerba: un prato sempre perfetto senza muovere un dito

Husquarna 430X robot tagliaerba per giardino smart

Se possiamo farci pulire i pavimenti di casa, perché non possiamo delegare a un robot un lavoro ancora più noioso come tagliare il prato?
Sul mercato possiamo acquistare più di un prodotto che sarà felice di fare il lavoro al posto nostro, solo in cambio di una ricarica elettrica.
Uno dei migliori è Husqvarna Automower 430X, che è dotato di un sistema di navigazione GPS, che lo aiuta a muoversi anche negli angoli più angusti del giardino, e può occuparsi di rasare prati con una superficie massima di 3.200 metri quadri. La sua tecnologia gli permette di capire le zone con maggiore ricrescita, sulle quali insisterà maggiormente. Grazie a un doppio cavo guida è possibile delimitare il suo raggio di azione e, una volta scaricata la batteria, torna automaticamente alla base di ricarica: 50 minuti dopo sarà pronto per una nuova sessione.
Tanta tecnologia ha il suo prezzo: per portarlo a casa sono necessari 2.990 euro. Fortunatamente è dotato di antifurto con allarme e può essere protetto tramite un codice PIN.

Bosch Indego 350 è molto più economico e lo portiamo a casa con "soli" 995 euro. Una volta effettuata la mappatura del terreno, grazie alla tecnologia Logicut, Indego 350 si muoverà agevolmente lungo il prato, coprendo un'area massima di 350 metri quadri prima di tornare alla base di ricarica dopo circa mezzora di lavoro. Per ricaricarlo sono necessari 45 minuti circa. Il filo perimetrale, in questo caso, è singolo.

envelope-ofacebook