L’impianto elettrico Vimar diventa connesso

Le elegantissime serie civili Eikon, Arké e Plana di Vimar evolvono, ora si connettono alla nostra rete casalinga e possono essere gestite tramite app e a voce con un assistente vocale

Le serie civili prodotte da Vimar sono apprezzate per la loro elevata tecnologia, per la forte personalità, per l’eleganza del loro design, e per delle finiture di gran classe. Sono il perfetto completamento estetico e funzionale in un qualsiasi contesto abitativo. Ora le serie civili Eikon, Arké e Plana possono trasformarsi anche in un tecnologico dispositivo connesso e, una volta entrate a far parte della nostra rete casalinga, possiamo sfruttarne tutte le loro infinite potenzialità.

Una rete intelligente

Con le nuove funzionalità di connessioni delle serie civili Vimar Eikon, Arké e Plana, possiamo, tramite app o comando vocale, accendere, spegnere o comunque gestire l’impianto anche da remoto. Per esempio, possiamo comandare l’illuminazione di un singolo ambiente o dell’intero appartamento, alzare e abbassare delle tapparelle, chiudere e aprire delle tende motorizzate, controllare e verificare i consumi elettrici sia della casa sia dei singoli elettrodomestici, e creare e gestire facilmente sino a sedici diversi scenari da attivare secondo le esigenze del momento.

Trasformare i nostri appartamenti in un funzionale edificio connesso è un’operazione semplicissima. Infatti, non sono necessarie opere murarie o interventi invasivi di qualsiasi genere. Per farlo è sufficiente sostituire nell’impianto esistente gli interruttori tradizionali con i nuovi dispositivi connessi e quindi alimentarli. L’estetica dei nuovi dispositivi è la stessa di quella tanto apprezzata sui modelli tradizionali delle tre serie Eikon, Arké e Plana. Mantengono immutata, quindi, tutta la loro eleganza e bellezza. Offrono, però, delle innovative funzionalità digitali garantendo, a chi abita all’interno dei locali nei quali sono inserite, maggior comfort, efficienza e sicurezza. Inoltre, contribuiscono anche a innalzare il valore dell’immobile, migliorando lo stile di vita di chi vi abiti e, in ultima analisi, a rendere la vita più facile e più comoda. Possono, quindi, essere molto utili ed efficaci anche come supporto per anziani e per persone con difficoltà motorie.

Tecnologia MESH Bluetooth

Le nuove serie connesse sono dotate nativamente di doppia tecnologia wireless: Bluetooth e Zigbee. Il protocollo di connettività MESH Bluetooth è lo standard Bluetooth wireless technology 5.0. Questa evoluta tecnologia permette di scegliere e di realizzare soluzioni complete professionali e una rete di punti di comando connessi al gateway Wi-Fi che diventa così il punto d’accesso dell’intero sistema. Questi punti sono facilmente configurabili tramite l’app dedicata View Wireless e sono controllabili tramite l’app stessa o vocalmente con tutti i principali assistenti vocali, compresi Amazon Alexa e Google Home.

Una soluzione di questo tipo permette di avere numerosi vantaggi, compresa la possibilità di espandere l’impianto, qualora se ne presenti l’occasione o la necessità, senza che sia necessario approntare opere murarie successive. È, quindi, possibile aggiungere senza limiti altri punti di controllo dell’impianto, anche perché i comandi Vimar in radiofrequenza dotati di tecnologia Bluetooth non hanno bisogno di fili o di batterie e possono essere installati su qualsiasi tipologia di superfice.

I vantaggi del protocollo connesso ZigBee

Se nella nostra casa abbiamo già uno o più assistenti vocali Amazon Alexa e usiamo il protocollo Zigbee, possiamo, tramite l’app View Wireless, modificare la configurazione di default e scegliere di usare le serie connesse Vimar Eikon, Arké e Plana tramite il ZigBee. Una volta fatto possiamo trasformare lo smart speaker Alexa in un efficiente gateway per il collegamento ai dispositivi connessi Vimar, rendendolo così il punto di controllo perfetto per gestire tutte le loro diverse funzioni. È una soluzione semplice ma molto efficace per creare nelle nostre case un ecosistema smart che ci permetta di controllare e gestire con la voce luci, tapparelle o qualsiasi altro dispositivo possa tornarci utile.

envelope-ofacebook