Novità da Amazon: arriva anche in Italia la nuova Fire TV Stick Lite, il Fire TV Cube e una nuova interfaccia

La nuova Fire TV Stick è ora più potente del 50%, integra la tecnologia HDR e include anche il supporto per il formato Dolby Atmos.

Grandi novità per la Fire TV Stick di Amazon. Il dispositivo da connettere a un tv tramite presa USB è più potente del 50% e diventa ancora più tecnologica con l’integrazione di HDR e Dolby Atmos. Inoltre, la nuova Fire TV Stick Lite è la Fire TV Stick più conveniente di sempre. Tra le novità, arriva anche in Italia il Fire TV Cube, un dispositivo che permette il controllo vocale a lungo raggio di Fire TV. Inoltre, La nuova interfaccia utente di Fire TV si avvale di nuove funzionalità per la ricerca dei contenuti, l’integrazione vocale migliorata di Alexa, e la possibilità, nel proprio profilo utente, di personalizzare i contenuti consentendo così di migliorare i suggerimenti sui contenuti più adatti.

La nuova generazione di Fire TV Stick

Per Eric Saarnio, responsabile di Amazon Devices EU, “Ciò che più ci appassiona è inventare soluzioni che consentano ai nostri clienti di godersi sempre più il meglio dei contenuti per l'intrattenimento. Con la nuova Fire TV Cube i clienti in Italia hanno, con il solo utilizzo della voce, il completo controllo della loro esperienza di divertimento, guardando la TV e i film per loro più importanti. La nuova interfaccia di Fire TV viene realizzata su misura per ogni cliente e semplifica la riproduzione dei programmi preferiti utilizzando la nuova generazione, ancora più potente, di Fire TV Stick e la conveniente Fire TV Stick Lite”.

La nuova Amazon Fire TV Stick integra un processore quad-core da 1,7 GHz migliorato e ciò la rende il 50% più potente rispetto al precedente modello. Permette una più rapida riproduzione in streaming con risoluzione 1080p a 60 fps ed è compatibile con la tecnologia HDR. Il Wi-Fi è dual-band, e all’interno del dispositivo è presente una doppia antenna, entrambi permettono di supportare la connessione di rete anche a 5 GHz. La nuova Fire TV Stick, denominata “modello 2020” e il cui costo è di 39,99 euro, è dotata anche di audio Dolby Atmos. Questa tecnologia, con contenuti e altoparlanti compatibili, permette di riprodurre un suono avvolgente. Il telecomando in dotazione ha un pulsante per i comandi vocali, e permette di agire sui principali controlli di qualsiasi tv, Inoltre, consuma il 50% di energia in meno rispetto ai modelli precedenti.

La nuovissima Fire TV Stick Lite, in vendita a 29,99 euro, ha, rispetto alla Fire TV Stick modello 2020, un telecomando semplificato: non ha i comandi vocali, non supporta il formato audio Dolby Atmos, e non può comandare il tv o altri dispositivi.

Fire TV Cube: più veloce e più potente

Il nuovo Fire TV Cube ha un potente processore hexa-core in grado di garantire un'interfaccia utente rapida e fluida, che comprende anche l’accesso a Dolby Vision e a contenuti 4K Ultra HD fino a 60 fps. Tra le tecnologie supportate troviamo anche la tecnologia HDR, Dolby Vision, HDR 10+, e audio Dolby Atmos. Il riconoscimento vocale è a lungo raggio, e ciò grazie a otto microfoni e un’evoluta tecnologia di beamforming che valuta ed elabora i segnali catturati dai singoli microfoni eliminando rumore, riverbero, eventuali contenuti in riproduzione e persino anche altre conversazioni che si svolgano in contemporanea. Il nuovo processore permette anche l’avvio della riproduzione di contenuti tramite la sola voce. Fire TV Cube adotta la tecnologia a infrarossi multidirezionale, con protocolli basati su cloud e HDMI CEC. Questi elementi, combinati con Alexa, permettono di controllare tv, soundbar, ricevitore A/V e altri dispositivi domestici intelligenti compatibili. Il costo di Fire TV Cube è di 119,99 euro.

È nuova anche l’interfaccia utente di Fire TV

L'intera interfaccia utente di Fire TV è stata riprogettata. Ora è più intuitiva, semplice e personalizzata. Il menu principale è al centro dello schermo ed è più facile trovare il contenuto che si desidera riprodurre. Si può così scorrere velocemente tra le app installate nel dispositivo ed esaminare i contenuti prima di avviarli. La procedura di ricerca è stata rivista, e ora permette di eseguire ricerche ampie e specifiche per genere o per categorie di appartenenza come, per esempio bambini o famiglia.

L’intera esperienza di Fire TV ha sempre più integrata con Alexa. È sufficiente dire “Alexa, vai su Libreria” per sfogliare video e film. È possibile registrare fino a sei diversi profili utente, per un'esperienza personalizzata per ogni membro della famiglia, con consigli individuali sui contenuti. Per farlo è sufficiente dire “Alexa, passa al mio profilo”: dopo la configurazione iniziale, Alexa riconosce automaticamente la voce di chi ha pronunciato la frase.

Fire TV permette di accedere anche alla schermata “Scopri Alexa” che mostra tutte le funzionalità di Alexa con visualizzazione del meteo, dell’andamento della borsa e molto altro ancora.

La nuova interfaccia di Fire TV sarà distribuita a livello globale entro la fine dell'anno a partire dalle nuove Fire TV Stick e Fire TV Stick Lite.

envelope-ofacebook