Tre funzioni di Alexa che dobbiamo assolutamente conoscere
Ecco come gestire le funzioni di Alexa per cambiare la lingua, per cancellare ogni conversazione avuta con il dispositivo e per creare una lista della spesa o altri elenchi.
Ci sono tre funzioni tra le tante dei dispositivi Alexa che sono davvero utili, e che forse non tutti conoscono. La prima riguarda le modalità per cambiare la lingua con la quale Alexa si esprime e ci capisce. La seconda riguarda la privacy e, in particolare, come verificare e cancellare la registrazione di ogni conversazione che abbiamo intrattenuto con Alexa. Infine, vedremo come si crea una lista e come inserirvi dei contenuti, funzione particolarmente utile, per esempio, per memorizzare gli acquisti di una lista della spesa. Per tutte e tre le soluzioni, è necessario usare il nostro smartphone e l’app Alexa.
È sempre utile sapere come sia possibile cambiare la lingua a uno o più dei nostri dispositivi Alexa. I motivi per farlo possono essere molti, dal ricevere un dispositivo che era stato precedentemente impostato su una lingua diversa sino al volersi impratichire, dialogando con Alexa, nella pronuncia di un idioma straniero. Cambiare la lingua richiede pochissimi secondi e qualche passaggio tramite l’app Alexa. Se abbiamo più dispositivi in casa, ognuno di essi potrebbe capire e gestire una lingua diversa.
Alexa registra e interpreta i dialoghi che teniamo con il dispositivo. Tramite l’app Alexa possiamo leggere tutto ciò che abbiamo comunicato ad Alexa in un determinato intervallo di tempo da noi scelto, per esempio un giorno o un mese. Per privacy, potremmo volere che nessuno sull’app possa leggere queste informazioni. Ecco come fare per cancellarle.
Capita spesso di tornare dal supermercato e di ricordarsi solo in quel momento di quell’importantissimo ingrediente che ci siamo scordati di acquistare. Alexa ci può aiutare anche in questo. Infatti è sufficiente, quando siamo in casa, dire in qualsiasi momento “Alexa, aggiungi spaghetti alla mia lista della spesa”, ed ecco che il nostro assistente vocale preferito memorizza per noi l’ingrediente. Possiamo anche creare una nuova lista dicendo “Alexa, crea una nuova lista”, ci viene quindi chiesto come chiamarla, per esempio “Regali”. La nuova lista è pronta! Vediamo ora come consultare la lista della spesa quando siamo al supermercato o presso i nostri fornitori di fiducia.
Iscriviti alla newsletter Blizia per essere sempre aggiornato sulle nostre ultime novità